Delegazione della città australiana di Liverpool in visita a Roccella dal 6 al 10 ottobre

immagine

 

Comunicato Stampa

 

Una delegazione di amministratori e cittadini di Liverpool, città australiana del Nuovo Galles del Sud, situata a circa 30 chilometri da Sydney, sarà a Roccella dal 6 al 10 ottobre per una visita istituzionale e di scambio culturale con il Comune jonico, amministrato dal Sindaco Vittorio Zito.

 

L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di avviare rapporti di amicizia tra le due comunità, anche in considerazione della forte presenza di emigrati roccellesi e calabresi a Liverpool.

 

La delegazione australiana sarà composta da rappresentanti del Liverpool City Council con in testa la sindaca  Wendy Waller  affiancata dai consiglieri Gus Balloot e Tony Hadchiti e da un gruppo di cittadini.  

 

La cerimonia d’accoglienza istituzionale della delegazione si terrà  lunedì 7 ottobre alle ore 19 nella sala consiliare del Palazzo Municipale, alla presenza dei componenti del Consiglio Comunale di Roccella Jonica presieduto da Francesco Ursino, autorità civili, militari, religiose, rappresentanti delle locali associazioni e  cittadini.

 

Nel periodo del loro soggiorno in Calabria, gli ospiti australiani oltre a visitare i luoghi di maggiore attrazione di Roccella (castello, centro storico, porto delle Grazie, dove saranno accompagnati in un breve tour panoramico e santuario di Maria SS. delle Grazie,  nel quale assisteranno a un concerto di musica classica), potranno degustare prodotti tipici della zona e avranno modo di incontrare anche gli studenti del locale Istituto d’Istruzione superiore statale “Pietro Mazzone” e  gli operatori turistici  della Riviera dei Gelsomini.

 

Sono state programmate, inoltre, anche visite a Gerace e al Museo Archeologico di Reggio Calabria.

 

 

Roccella Jonica, 5 ottobre 2019.

 

Stefania Parrone – Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica.