La delegazione australiana del Liverpool City Council accolta dal Consiglio Comunale di Roccella Jonica

 

 

 

Si è svolta, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, la cerimonia ufficiale di benvenuto da parte delle istituzioni cittadine alla delegazione di amministratori della città australiana di Liverpool, in visita a Roccella  per alcuni giorni per consolidare i rapporti di scambio culturale tra le due comunità in vista di un futuro gemellaggio.  

 

A guidare la delegazione del Liverpool City Council la Prima Cittadina,  Mayor  Wendy Waller, che aveva già visitato la cittadina jonica in passato in occasione del suo celebre Festival internazionale del Jazz, accompagnata questa volta dai consiglieri comunali Gus Balloot e Tony Hadchiti, dal funzionario del Comune Peter Patterson e da un gruppo di liverpoolesi. 

 

Ad introdurre al cerimonia, rivolgendo i saluti di benvenuto agli ospiti, è stato il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Ursino che ha illustrato le peculiarità della cittadina e le sfide che l’attendono in futuro, auspicando che i rapporti di amicizia tra la comunità di Roccella e quella di Liverpool possano consolidarsi nel tempo. Auspicio condiviso anche dal Sindaco Vittorio Zito che ha augurato agli ospiti buona permanenza e consegnato alla collega australiana una pregevole targa ricordo della cerimonia.

 

A portare i saluti dei gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza e a rimarcare il valore degli scambi culturali tra le due comunità, sono stati rispettivamente i capigruppo Domenico Cartolano per “Roccella prima di tutto” e Gabriele Alvaro per “Roccella Futura”.

 

A loro volta i  consiglieri comunali di Liverpool, Gus Balloot e Tony Hadchiti, hanno manifestato apprezzamenti per l’accoglienza ricevuta sin dal loro arrivo e per le bellezze della cittadina auspicando che oltre ai legami culturali ci possano essere in futuro anche opportunità economiche da un possibile gemellaggio tra le due città.

 

La Sindaca Wendy Waller, dopo aver espresso gratitudine alle istituzioni e alla comunità roccellese per la calorosa ospitalità, ha delineato un quadro generale della città di Liverpool, interessata attualmente da un processo di cambiamento in termini di sviluppo urbano, con realizzazione di nuove infrastrutture,  evidenziandone il carattere multiculturale e rimarcando il ruolo della comunità calabrese, una delle più integrate e attive, con emigrati di tre generazioni.

 

“E’ importante coltivare questa relazione tra le nostre città perché Roccella “vive” a Liverpool”, ha dichiarato la Prima Cittadina liverpoolese.

 

Sono intervenuti alla cerimonia, per la consegna di omaggi simbolici a ricordo della visita, anche l’assessore Alessandra Cianflone, il presidente dell’associazione culturale Roccella com’era, Giuseppe Guarneri e il presidente dell’Asd Calabria Fitwalking, Fausto Certomà.

 

 

Stefania Parrone