Uffici

Affari Generali - Amministrativa

Via C. Colombo
E-mail:
luca.marrapodi@roccella.it
Telefono:
0964 84227 - 84228
Fax:
0964 84159


L’Area Affari generali - Amministrativa ha la finalità essenziale di assicurare l’efficiente gestione di tutti i servizi operativi e professionali necessari per il funzionamento e il mantenimento dell’Ente. Assicura il supporto amministrativo agli organi politici del Comune e a tutti gli uffici dell’ente, in coerenza con gli standard di servizio definiti.
A tal fine svolge le seguenti attività:

  • cura i servizi di archivio e protocollo della corrispondenza e degli atti del Comune, la tenuta dell’albo pretorio ed assicura il supporto a tutti gli uffici dell’ente in coerenza con gli standard di servizio interni ed esterni definiti e con le norme che regolamentano le attività e i rapporti con i cittadini;
  • cura l’attività di raccolta e diffusione delle leggi e della documentazione di interesse generale concernente l’attività dell’Ente;
  • notifica gli atti per tutto l’Ente;
  • elabora studi e proposte su materie non demandate ai singoli Servizi; organizza la diffusione di documentazione di interesse generale concernente l’attività dell’Ente;
  • cura l’istruttoria e la predisposizione di atti, non di competenza di altri servizi, relativi allo stato giuridico ed economico degli amministratori comunali. Cura le attività di supporto amministrativo per la predisposizione degli atti e delle proposte delle deliberazioni, di assistenza alle riunioni degli organi deliberativi;
  • assicura tutte le attività relative alla formalizzazione degli atti deliberativi, alle rimanenti operazioni connesse e al successivo iter, smistamento interno, deposito, inserimento in rete, comprensivo della pubblicazione all’Albo Pretorio e delle eventuali informative rivolte alla cittadinanza;
  • cura i servizi connessi al diritto dei consiglieri comunali all’esercizio delle loro funzioni;
  • cura le attività di segreteria particolare del Segretario Generale. 
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Nell’ambito dell’Area Affari Generali - Amministrativa assumono una importanza strategica:

 Gli Uffici demografici. Hanno la finalità di assicurare i compiti istituzionali previsti dalle leggi, dai regolamenti nelle materie specifiche di stato civile, anagrafe, elettorale, leva e polizia mortuaria. A tal fine, svolgono le seguenti attività:

  • attività conseguenti alle funzioni di Sindaco quale ufficiale di stato civile e di anagrafe;
  • attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco dalla legislazione attuale in materia elettorale e di formazione delle liste di leva militare;
  • attività di rilevamento statistico attribuite dalla normativa nazionale all’Ufficio di Statistica Ufficio comunale di censimento, nell’ambito del sistema statistico nazionale;
  • studi e analisi statistiche in campo demografico, sociale ed economico.

     

L’Ufficio personale: coordina e sovrintende la gestione giuridico amministrativa del personale comunale, la gestione dei processi di rilevazione delle presenze/assenze, l’applicazione degli istituti normativi previsti dal contratto di lavoro, la gestione attuativa degli accordi sindacali decentrati e delle metodologie di valutazione delle risorse umane, le procedure di assunzione, mobilità e trasferimenti del personale, la definizione e l’attuazione dei processi di formazione e aggiornamento dei dipendenti.

 

L’Ufficio Commercio: coordina e sovrintende le attività di regolazione dei mercati, di rilascio dia, autorizzazioni e prese d’atto di inizio attività, la pianificazione degli orari degli esercizi commerciali.


L’Ufficio Protocollo: svolge la funzione di classificazione e di annotazione di tutta la posta in entrata ed in uscita dell’Ente. Solo dopo l’apposizione della segnatura del protocollo un atto acquisisce validità giuridicamente rilevante. L’attività, attualmente, viene svolta mediante strumenti informatici. La corrispondenza in entrata, una volta apposta la registrazione del protocollo, viene assegnata e consegnata all’ufficio competente.
 

L’Ufficio Contenzioso: supporta i professionisti esterni incaricati della rappresentanza e difesa del Comune innanzi a tutte le giurisdizioni. 

 

 


 














Responsabile Ufficio:

Dott. Luca Marrapodi

ORARI DI APERTURA
Lunedì/Mercoledì/Venerdì: 10.00 12.30
Martedì/Giovedì: 10.00 - 12.30 15.30/17.00